mercoledì 23 ottobre 2013

20Lines #06: Quando ero piccolo...

Quando ero piccolo sedevo ogni pomeriggio al tavolo in cucina per fare i compiti. D'inverno era ancora più difficile concentrarsi sui libri che restavano per ore aperti sulla stessa pagina. Il calore della casa rendeva impossibile immaginare cosa succedeva fuori dalla finestra che assorbiva tutto il fiato sprecato da mia madre per farmi abbassare la testa per svolgere un' addizione o un problema. Si creava una condensa sul vetro della finestra che mescolava i miei sogni con numeri e lettere da imparare per la lezione del giorno dopo. La mia mente partiva via lontano, immaginando futuri ipotetici. Un giorno mentre mia madre si alternava tra le mie penne e le pentole per preparare la cena, come capitava spesso, m'incantai. Fissavo la fiamma del fornello che emanava un piccolo rumore di sottofondo. Distinguevo perfettamente il colore rosso che partiva dalla base fino al blu che sfumava sul fondo della padella. I miei occhi erano rapiti e portavano con se tutti i miei pensieri. Ero affascinato dal potere di una piccola fiamma; abbandonai i miei compiti e viaggiai avanti negli anni. Quando ero piccolo capii che una fiamma che brucia, una passione che arde è il senso della serenità. Quando ero piccolo ho scoperto la formula della felicità nella vita adulta. E adesso sono felice.


Luigi Formola

Nessun commento:

Posta un commento