giovedì 26 settembre 2013

20 Lines #05: Salve le interessa un manoscritto?

Non era questo che mi aspettavo. Ho sudato anni per poter scrivere queste 245 pagine, non posso precipitare nel mondo reale dove tutto ha semplicemente valore di scambio. Pretendo che la mia opera sia degna di essere esposta pubblicamente in una libreria perché ha un valore, non perché ha avuto un prezzo di favore per essere parte del innumerevole massa di libri mai letti. Forse dovrei abbandonare questa visione edulcorata di scrittore che vuole emozionare, vuole far vivere innumerevoli vite ad innumerevoli altri lettori. Dovrei essere parte di questo Bussiness dove semplicemente conta avere una giusta copertina e nient'altro. Come si giunge ad essere amati per le parole scritte? Come si può vivere con il rimorso di aver venduto la propria arte? Quanto costa tutto questa messinscena? Secondo il simpaticissimo editore 1600 euro...con due copie omaggio. Spero che un giorno capirà che i libri vanno letti, non semplicemente pubblicati. Morirei a vedere marcire il mio lavoro su uno scaffale di una libreria senza mai muoversi di un singolo millimetro. No! No! No! Vado avanti, oggi ho un altro appuntamento con un altro editore. Spero di non ritrovarmi davanti il medesimo scenario.

Luigi Formola

Nessun commento:

Posta un commento