lunedì 8 settembre 2014

FREIHEIT

Se giri l’angolo non cambia molto.
La lebendig eingemauert (murati vivi) ha fatto un lavoro ineccepibile. La gioia è totalmente spenta sul volto dei berlinesi.
Dove una volta un Hipster dal baffetto rettangolare sfilava con gloria e potere strabordante dalle orbite, regna il silenzio della morte. La porta di Brandeburgo è solo un simbolo all’incedere del freddo di una guerra. Nulla entra, e nulla esce da Berlino.
La lebendig eingemauert ha fatto un lavoro ineccepibile. Che soddisfazione, direbbero gli Stones. La famosa impresa edile tedesca si è arricchita, rendendo povere le anime che non hanno bisogno di un’educazione. Lo diceva anche Roger Waters.
Centosei chilometri di medioevo nel bel mezzo del secolo del progresso.
Non c’è bisogno d’educazione. Porci, ebrei e froci hanno già avuto quello che si meritavano. Tappetini rosso sangue e neve grigia per le vittorie del Fuhrer.  E di colpo venne il mese di Febbraio, faceva freddo in quella casa costruita dalla lebendig eingemauert e Anna aveva bisogno dell’educazione. Almeno di quella scolastica, per scrivere. Era aiutata spesso dalla Bidella. Auf wiedersehen Alexander Platz.
Piovono bombe, cadono aerei cantando Born in the U.S.A., decenni prima che il Boss inneggiasse alla rinascita.
Piovono bombe, cadono aerei, sopravvivono Yankees.
Alexander Platz, auf wiedersehen. Non è più un territorio sicuro. Strisciano come serpenti appesantiti dalla cattiva digestione di un topo di una razza inferiore. Gli ostaggi si muovono, passano sotto la porta di Brandeburgo bevendo sorsi amari di Vodka che ha il sapore della nuova casa, e Anna intanto ancora scrive.
E Boris Yeltsin scrive. Gli Yankees sono ancora vivi, dalla Germania alla Piazza Rossa fino ai Cincinnati Reds.
Vivi, deviati e dispersi nel paese della libertà. Di vita, di pensiero, di parola e di stampa.  Il Communication Decency Act non sa da fare. I cinesi americani sentitamente ringraziano. Mandano un poke ai familiari della terra da un miliardo di teste. Ma nessuna risposta è mai giunta.
E intanto Anna scrive. E non ha bisogno d’educazione. L’informazione scorre veloce, e le sue lettere sono parole sacre nella rete.
Libertà, libertà, libertà. Gli Yankees riemersi da un mare di solo color rosso si aggrappano all’indipendenza dei sogni. Un ingegnere, un allenatore e un macellaio.
I porci, gli ebrei e i froci ritornano ciclicamente nella mente di Marge Schott. Allena i suoi ragazzi a colpi di aforisimi made in S.S. Uno degli Yankees non ha dimenticato gli anni bui. E addio Cincinnati Reds.
Il bene e il male. I puffi e Capitan America. E Viceversa. Arthur Mccoy vede il viceversa. Vede la libertà e non la repressione. La Compaq sentitamente ringrazia per uno dei suoi migliori ingegneri.
E Anna ancora scrive.
Chiude gli occhi e giunge all’ultima pagina del suo diario. Ha fame. Basta carne, sangue e ossa rotte. Qualcosa di dolce che non arriverà mai.
Anna smette di scrivere. E il macellaio non nutre la libertà delle scelte alimentari. C’è il monopolio del pagliaccio giallo e della sua grande Emme. Il macellaio affetta vite umane ricordando i compagni Yankees morti in quel sotterraneo costruito dalla lebendig eingemauert. La sua libertà è più a sud, non lassù con la casetta in Canadà, né tra le favelas e il Maracanà. La sua libertà è al centro del mondo, tra l’eroina e la siesta del pomeriggio. La libertà ha un prezzo per il narco macellaio. 77 vite.
Piovono bombe, cadono aerei. Sopravvivono Yankees. 12. Settantasette non sentono l’impatto con la terra.


EVENTI DI RIFERIMENTO:
1942 - Anna Frank riceve un diario come regalo per il suo tredicesimo compleanno
1965- I Rolling Stones lanciano la celebre canzone Satisfaction.
1987 - Il presidente americano Ronald Reagan sfida pubblicamente Michail Gorbačëv ad abbattere il Muro di Berlino.
1992 - In una lettera al senato statunitense, il presidente russo Boris Yeltsin dichiara che nei primi anni cinquanta l'Unione Sovietica aveva abbattuto nove aerei americani e trattenuto 12 sopravvissuti
1996 - A Filadelfia, un gruppo di giudici federali blocca la legge contro l'indecenza su internet. I giudici sostengono che il Communications Decency Act del 1996 violerebbe i diritti alla libertà di parola degli adulti
A Marge Schott, presidente della squadra di baseball dei Cincinnati Reds viene impedito di esercitare pubblicamente la sua carica per le sue continue espressioni a favore di Adolf Hitler e per i suoi commenti dispregiativi contro negri, ebrei e gay.
1998 - La Compaq Computer paga 9 miliardi di dollari per l'acquisto della Digital Equipment Corporation, nella più grande acquisizione del settore high-tech

2010 - Città del Messico, bande di narcotrafficanti provocano scontri causando la morte di 77 persone, l'episodio viene considerato una Mattanza dall'opinione pubblica.



LUIGI FORMOLA

Nessun commento:

Posta un commento